Discussione: frsky s-bus
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Vecchio 27 novembre 13, 11:30   #6 (permalink)  Top
flyhight
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Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
scusa, ma non mi è chiaro :

posso sostituire una ricevente classica con una s-bus ?
Ha bisogno di qualche programmazione o è già pronta all'uso ?
Necessita del decoder o può lavorare anche senza ?

(Nelle istruzioni si parla di programmatore, decoder, ecc. .... )
Grazie in anticipo dei chiarimenti.
Dunque il discorso è un po' intricato, ma semplice;
In generale puoi sostituire una ricevente classica con una s.bus sempre rimanendo sulla stessa marca della radio, oppure con una ricevente s.bus dichiaratamente compatibile;
Parlando in particolare di FrSky, essa ha prodotto anche riceventi che mandano fuori il segnale compatibile col protocollo Futaba s.bus, da una delle uscite del ricevitore stesso; ciò significa che se tu hai una radio FrSky e un ricevitore FrSky con uscita s.bus, puoi usarlo o con servi normali (PWM analogici o digitali); oppure puoi collegare dei servi Futaba s.bus (programmabili), oppure, caso più frequente, collegare il ricevitore subito ad una centralina di controllo es. di un quadricottero con un solo data cable in genere incluso nell'acquisto della centralina, e poi dalla centralina collegare i 4 o più regolatori del quadricottero o dell'elicottero; ricordo che Futaba, in concomitanza dell'implementazione della telemetria, ha introdotto il nuovo protocollo s.bus 2 (sui nuovi ricevitori sono presenti entrambe le uscite per i rispettivi segnali, il precedente s.bus ed il nuovo s.bus 2), utilizzabile per sensori e servi Futaba s.bus 2, e non adottato, per quanto ne sappia da ditte terze che producono centraline di controllo es. di quadricotteri, che sono rimaste appunto al protocollo s.bus;

Non ha bisogno di programmazione;

Deve lavorare senza decoder, i quali esistono per 2 casi opposti: primo caso, io ho una radio di qualsivoglia marca, ed il suo ricevitore compatibile, ma non ha uscita s.bus; ora voglio connetterci dei servi s.bus per poterli programmare o gestire su un modello risparmiando sui cablaggi, o per connettere questo ricevitore ad una centralina di controllo s.bus: allora esistono decoder che in ingresso hanno fino ad una decina di connessioni DAL tuo ricevitore, ed in uscita un solo data cable in cui ho il segnale s.bus.
Caso opposto; ho una radio qualsivoglia con ricevitore compatibile che ha anche uscita s.bus, (o esistono ricevitori che hanno solo uscita s.bus), e voglio sfruttare questa uscita, ma ho dei servi normali non s.bus, o una centralina di controllo priva di ingresso s.bus; ci sono decoder che prendono in ingresso il segnale s.bus e danno in uscita tre segnali normali PWM; questi secondi decoder vanno programmati mediante una ulteriore interfaccia per PC, o programmatore dedicato; notare che il caso di centralina di controllo es. di quadricotteri non s.bus e ricevitore s.bus, ma che ha anche uscite normali, caso più normale, si risolve più semplicemente usando le altre uscite normali del ricevitore (a meno del caso particolarissimo che il ricevitore abbia SOLO uscita s.bus) con tanti cavetti, in generi anche questi inclusi con l'acquisto della centralina, quanti sono i canali necessari, è assurdo utilizzare l'uscita s.bus per poi doverla ricodificare in PWM, quando già avevo il PWM dal ricevitore; caso invece più utile per l'utilizzo di questo secondo tipo di decoder è l'utilizzo misto (utilizzato personalmente su un aereo con servi misti e regolatore per motore elettrico non s.bus, tanto più che regolatori s.bus non esistono a quanto ne sappia); cioè sfrutti sia le uscite normali che quella s.bus, poi dove serve il segnale normale PWM decodifichi il segnale s.bus con uno o 2 decoder da tre uscite ognuno, secondo quanti servi e regolatori non s.bus hai (nel mio caso 5);
aggiungo che a quanto ne sappia non esistono decoder s.bus 2 ne del primo tipo, ne del secondo.

Credo che il discorso teorico è incomprensibile; per capire dovremmo metterci a tavolino con tutti i dispositivi e creare una esigenza reale, altrimenti le combinazioni possibili per l'utilizzo del protocollo s.bus possono essere veramente tante...
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Ultima modifica di flyhight : 27 novembre 13 alle ore 11:38
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