Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi 10 gradi di differenza da una traiettoria verticale danno una variazione tra la velocità effettiva e quella verticale, misurabile dal variometro, di qualcosa meno del 2%, e 10 gradi fanno una bella differenza rispetto alla verticale e sono facilmente individuabili.
Masse e reesistenza hanno poca o nulla importanza, quello che conta sono le differenze di velocità procurate dalle due diverse condizioni di volo.
Non so che precisione possano avere, dato che la cosa non mi ha mai interessato, ma ho verificato con modello in volo planato che il vario è in grado di dire con precisione se il modello sale o scende anche per variazioni di quota molto modeste in tempi lunghi, e questo ovviamente significa che è in grado di valutare variazioni di velocità piuttosto modeste. |
forse è quello che sostengo dall'inizio.
per chiarezza, se rileva differenze modeste in lungo tempo, non sarà tanto pronto nel rilevare grandi differenze nel breve tempo (è il caso di una velocità elevata).
in fondo un variometro non è costruito per avere una lettura immediata, e tantomeno precisa.
nemmeno quello di un A380.