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Vecchio 26 novembre 13, 18:57   #238 (permalink)  Top
milan
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
10 gradi di differenza da una traiettoria verticale danno una variazione tra la velocità effettiva e quella verticale, misurabile dal variometro, di qualcosa meno del 2%, e 10 gradi fanno una bella differenza rispetto alla verticale e sono facilmente individuabili.
Masse e reesistenza hanno poca o nulla importanza, quello che conta sono le differenze di velocità procurate dalle due diverse condizioni di volo.
Non so che precisione possano avere, dato che la cosa non mi ha mai interessato, ma ho verificato con modello in volo planato che il vario è in grado di dire con precisione se il modello sale o scende anche per variazioni di quota molto modeste in tempi lunghi, e questo ovviamente significa che è in grado di valutare variazioni di velocità piuttosto modeste.
Il logger che ho usato fa una lettura ogni 0,3" quindi durante una picchiata registra da 23 a 16 volte.
Anche se avessi usato un tubo di pitot ci sarebbe stata l'obiezione se era certificato, chi lo aveva certificato, se era stato sottoposto alla verifica di taratura annuale e se era montato bene e se....
Ti ho mandato un mp.

Umberto
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