Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 non me lo sono mai posto nemmeno io. è così.
se lo provi ci credi perchè lo verifichi.
potrebbe essere possibile, ma alquanto improbabile, sia per la imprescindibile traiettoria verticale da tenere ad occhio, sia perchè con le velocità, masse, resistenze, etc
in gioco ci vorrebbe altro che un variometro, ma una strumentazione un pochetto più complessa e precisa, altrimenti si danno numeri a caso. |
10 gradi di differenza da una traiettoria verticale danno una variazione tra la velocità effettiva e quella verticale, misurabile dal variometro, di qualcosa meno del 2%, e 10 gradi fanno una bella differenza rispetto alla verticale e sono facilmente individuabili.
Masse e reesistenza hanno poca o nulla importanza, quello che conta sono le differenze di velocità procurate dalle due diverse condizioni di volo.
Non so che precisione possano avere, dato che la cosa non mi ha mai interessato, ma ho verificato con modello in volo planato che il vario è in grado di dire con precisione se il modello sale o scende anche per variazioni di quota molto modeste in tempi lunghi, e questo ovviamente significa che è in grado di valutare variazioni di velocità piuttosto modeste.