Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 13, 17:07   #236 (permalink)  Top
fabiorossi
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Forse pian pianino riesco a tirarvi fuori delle vere notizie sull'argomento.

Per favore, spiega anche perchè l'elica girando libera, genera portanza e come agisce quest'ultima rispetto alla direzione dell'aereo.
Ancora una cosa (scusa l'ingnoranza), perchè l'elica gira in un moto non uniforme?

Grazie da Naraj.
sappiamo tutti che la pala di un'elica e assimilabile all'ala dell'aeroplano ; quando questa ruota in ogni caso si sposta rispetto al fluido aria e finirà per generare,per quanto trascurabile,una Portanza diretta parallalelamente alla direzione del moto;ma genererà anche una resistenza diretta perpendicolarmente alla direzione del moto e quindi giaciente sul piano del "disco" dell'elica medesima.Questa è la Resistenza R2 che andrà a sommarsi con la Resistenza R1, di cui dicevo nei post precedenti,la risultante sarà un vettore Resistenza somma dei due vettori precedenti .
Per quanto riguarda il moto circolare dell'elica potrebbe anche essere uniforme oppure uniformemente accelerato(...)
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando