Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Forse pian pianino riesco a tirarvi fuori delle vere notizie sull'argomento.
Per favore, spiega anche perchè l'elica girando libera, genera portanza e come agisce quest'ultima rispetto alla direzione dell'aereo.
Ancora una cosa (scusa l'ingnoranza), perchè l'elica gira in un moto non uniforme?
Grazie da Naraj. |
sappiamo tutti che la pala di un'elica e assimilabile all'ala dell'aeroplano ; quando questa ruota in ogni caso si sposta rispetto al fluido aria e finirà per generare,per quanto trascurabile,una Portanza diretta parallalelamente alla direzione del moto;ma genererà anche una resistenza diretta perpendicolarmente alla direzione del moto e quindi giaciente sul piano del "disco" dell'elica medesima.Questa è la Resistenza R2 che andrà a sommarsi con la Resistenza R1, di cui dicevo nei post precedenti,la risultante sarà un vettore Resistenza somma dei due vettori precedenti .
Per quanto riguarda il moto circolare dell'elica potrebbe anche essere uniforme oppure uniformemente accelerato(
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