Citazione:
Originalmente inviato da dea90 No secondo me il problema è un altro.
Sul full size quando pianta il motore ho una resistenza generata dal motore stesso quindi l'aria per far girare l'elica deve fare tanta forza e quindi tanta resistenza. Sul modello invece questo non avviene perchè l'elica che gira in folle fa si più resistenza, ma troppo poca per essere misurata con precisione sia per la massa ridotta, sia per il piccolo diametro, sia perchè non essendo sopra al modello non si riesce a fare una verticale perfetta o comunque una traiettoria perfetta e ripetibile più volte.
Per vedere un qualche risultato apprezzabile e misurabile con i nostri strumenti invece di togliere e mettere il freno al regolatore bisognerebbe fare una picchiata con freno e motore spento e una picchiata con motore al minimo.
Per il resto so che un elica in movimento fa più resistenza di un elica ferma e non mi sono mai posto il problema di formule, vettori e quantaltro. |
non me lo sono mai posto nemmeno io. è così.
se lo provi ci credi perchè lo verifichi.
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Bene.
Vedo che la contestazione sulla possibilità di uso del variometro è rientrata:
è quindi possibile misurare la velocità del modello ( aereo ) col variometro.
E' sottinteso che il mobile deve seguire un percorso perfettamente verticale.
Per quanto riguarda la prima parte della tua risposta permettimi di avere seri dubbi sulla sua veridicità.
Convenuto che un'elica che gira fa più resistenza di un'elica ferma ( capito Naraj ) è possibile che questa maggiore resistenza cominci ad un certo numero di giri e non si manifesti invece subito ? |
potrebbe essere possibile, ma alquanto improbabile, sia per la imprescindibile traiettoria verticale da tenere ad occhio, sia perchè con le velocità, masse, resistenze, etc
in gioco ci vorrebbe altro che un variometro, ma una strumentazione un pochetto più complessa e precisa, altrimenti si danno numeri a caso.