Citazione:
Originalmente inviato da Fly Peppery Il punto è che la domanda è un po indeterminata (con il dovuto rispetto) in quanto non è riferita a specifici parametri di volo.
Per questo motivo credo che ognuno di noi riporta la propria esperienza (per la maggior parte esatte a mio parere) pero in maniera indeterminata, ossia riferita a parametri sconosciuti.
Alla fine tutti avremo ragione perchè tutti abbiamo in testa qualcos'altro.
Ad esempio i piloti dicono che con elica a mulinello il fullsize va giù come un sasso, cosa verissima che ricordo perfettamente quando volavo ULM, dimenticando però (permettetemi) che le masse in gioco portano velocemente l'aereo a superare la Vi e quindi a mettere l'elica in regime di mulinello.
L'aereomedellista con modelli leggeri alle volte nota che con l'elica libera di girare addirittura il modello plana più velocemente, probabilmente perchè le piccole masse non consentono di varcare la Vi, chi vola con gli elicotteri pensa all'autoratazione......
Insomma voglio dire, non è che alla fine ognuno di noi dice cose inesatte, semplicemente stiamo ragionando pensando nel contempo a situazioni differenti.
Io penso questo. |
In realtà il mio quesito era molto preciso e circoscritto ad un solo modello in planata con elica ferma e con elica libera di ruotare.
Tutti gli altri casi vanno precisati in altre discussioni.
Naraj.