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Vecchio 26 novembre 13, 14:41   #230 (permalink)  Top
Fly Peppery
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Originalmente inviato da Naraj;
"in un aereo in planata (orizzontale), frena di più all'avvanzamento dell'aereo, una elica ferma (si parla della resistenza della sola elica) o frena di più la stessa elica lasciata libera di ruotare"

ad ogg,i non abbiamo ancora risolto il quesito e abbiamo ancora idee diverse sullo stesso argomento.

Naraj.
Il punto è che la domanda è un po indeterminata (con il dovuto rispetto) in quanto non è riferita a specifici parametri di volo.
Per questo motivo credo che ognuno di noi riporta la propria esperienza (per la maggior parte esatte a mio parere) pero in maniera indeterminata, ossia riferita a parametri sconosciuti.
Alla fine tutti reclameremo la nostra ragione perchè tutti abbiamo in testa qualcos'altro.
Ad esempio i piloti dicono che con elica a mulinello il fullsize va giù come un sasso, cosa verissima che ricordo perfettamente quando volavo ULM, dimenticando però (permettetemi) che le masse in gioco portano velocemente l'aereo a superare la Vi e quindi a mettere l'elica in regime di mulinello.
L'aereomedellista con modelli leggeri alle volte nota che con l'elica libera di girare addirittura il modello plana più velocemente, probabilmente perchè le piccole masse non consentono di varcare la Vi, chi vola con gli elicotteri pensa all'autoratazione......
Insomma voglio dire, non è che alla fine ognuno di noi dice cose inesatte, semplicemente stiamo ragionando pensando nel contempo a situazioni differenti.
Io penso questo.

Ultima modifica di Fly Peppery : 26 novembre 13 alle ore 14:46
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