Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Vedo che dopo decine e decine di risposte, al quesito di partenza (lo ripeto) : "in un aereo in planata (orizzontale), frena di più all'avvanzamento dell'aereo, una elica ferma (si parla della resistenza della sola elica) o frena di più la stessa elica lasciata libera di ruotare",
ad ogg,i non abbiamo ancora risolto il quesito e abbiamo ancora idee diverse sullo stesso argomento.
Naraj. |
Lasciando stare formule che non conosco visto che non sono un ingegnere, la risposta al quesito iniziale è stata data da tempo: in un aereo in vro/planata frena di più un elica in movimento che un elica ferma.
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Bene.
Vedo che la contestazione sulla possibilità di uso del variometro è rientrata:
è quindi possibile misurare la velocità del modello ( aereo ) col variometro.
E' sottinteso che il mobile deve seguire un percorso perfettamente verticale.
Per quanto riguarda la prima parte della tua risposta permettimi di avere seri dubbi sulla sua veridicità.
Convenuto che un'elica che gira fa più resistenza di un'elica ferma ( capito Naraj ) è possibile che questa maggiore resistenza cominci ad un certo numero di giri e non si manifesti invece subito ? |
Il variometro misurerebbe la velocità solo in caso il modello sia messo in una discesa o salita verticale
perfetta.