Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 13, 13:55   #221 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Io non sono ne ingegnere, ne esperto di aerodinamica.

Ciò che posso dire con la certezza derivante da personale esperienza pratica, è che un'elica che gira in folle genera un effetto frenante non certo trascurabile e ben rilevabile pure senza strumentazioni da NASA.

In normale volo a motore, se atterro col motore al minimo, il modello ha una determinata efficienza, mentre se ho il motore spento, noto con evidenza un sostanziale aumento di efficienza, tradotto in pratica in un allungamento della planata.

Anche tenendo conto che un motore al minimo, non è la stessa cosa di un'elica in folle, volando in pendio con modelli da combat elettrici (quindi pala fissa non ripiegabile), se non setto il freno motore sull'ESC e l'elica gira praticamente in folle, quando tolgo motore è come se qualcuno mettesse una mano davanti al modello, mentre se ho freno motore e l'elica si ferma, l'efficienza aumenta a vista d'occhio.

Ora potete copyncollare tutti i trattati che trovate in rete ma non riuscirete mai a convincermi che un'elica che gira in folle, genera minor resistenza della stessa elica bloccata in posizione fissa.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando