Citazione:
Originalmente inviato da dea90 No secondo me il problema è un altro.
Sul full size quando pianta il motore ho una resistenza generata dal motore stesso quindi l'aria per far girare l'elica deve fare tanta forza e quindi tanta resistenza. Sul modello invece questo non avviene perchè l'elica che gira in folle fa si più resistenza, ma troppo poca per essere misurata con precisione sia per la massa ridotta, sia per il piccolo diametro, sia perchè non essendo sopra al modello non si riesce a fare una verticale perfetta o comunque una traiettoria perfetta e ripetibile più volte.
Per vedere un qualche risultato apprezzabile e misurabile con i nostri strumenti invece di togliere e mettere il freno al regolatore bisognerebbe fare una picchiata con freno e motore spento e una picchiata con motore al minimo.
Per il resto so che un elica in movimento fa più resistenza di un elica ferma e non mi sono mai posto il problema di formule, vettori e quantaltro. |
concordo sul fatto che in un aeromodello gli ordini di grandezza con cui fare i conti sono molto più piccoli rispetto al fullsize,quindi la resistenza in più che si avrebbe con l'elica in rotazione risulterebbe difficilmente aprezzabile.