Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Non sono ne un fisico ne un ingegnere aeronautico e nn sono quindi in grado di produrre una formula che metta legge al principio intuitivo per il quale un' elica libera di ruotare mentre l'ereo è in movimento genera maggior resistenza rispetto ad un'elica fissa ma la spiegazione empirica credo sia semplicemente che ,nel caso di elica fissa e aereo in moto rettilineo orizzontale, la resistenza(R1) è la sola resistenza di attrito che incontra la superficie dell'elica muovendosi nel fluido aria.Quando l'elica è libera di ruotare , con aereo in moto rettilineo orizzontale, la resistenza totale è la somma di R1 e della resistenza(R2) generata dalle pale in rotazione. Dunque se nel secondo caso ho una resistenza all'avanzamento maggiore la velocità risulta frenata |
La mia impressione è che la resistenza in più che accenni con l'elica in movimento, si riferisce solo alla resistenza alla rotazione dell'elica e non alla resistenza di avanzamento dell'aereo.
Naraj.