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Vecchio 26 novembre 13, 11:32   #210 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Data registr.: 18-03-2007
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Ricominciamo.
Sono entrato nella discussione principalmente per due motivi:
1) si sono fatte tante chiacchere, ma nessuno ha dato motivazioni teoriche attendibili a sostegno delle sue opinioni. Solo l'esperienza di chi vola ha portato a dire che un'elica in rotazione fà più resistenza di un'elica fissa.
Di questo sono convinto anch'io, anche se non ho esperienze personali, se non quella di aver visto volare modelli nelle due condizioni e , al momento, calcoli teorici che comprovino una tesi o l'altra. D'altra parte basta osservare, come ha detto qualcuno, pur con tentativi teorici di giustificazione della realtà assolutamente inappropriati, un elicottero in autorotazione od un autogiro per convincersi che le pale rotanti frenano, o creano portanza, molto di più delle stesse pale fisse.
2) perchè sono convinto che, con un variometro, sia possibile misurare la velocità e che la prova fatta da Milan, con opportuni aggiustamenti, sia in grado di fornire dati attendibili.
Mi ha stupito il fatto che chi ha conoscenze teoriche-pratiche del volo si sia accanito a confutare questa possibilità.
Milan ha un brutto carattere, lo so perchè abbiamo avuto da ridire proprio in questo forum, e non ha volutamente, credo, chiarire.
Io invece sono disponibile, bastano poche righe.
Se poi mi verrà dimostrato che le mie convinzioni sono sbagliate, mi cospargerò il capo di cenere.
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