Discussione: Ventole Intubate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 05, 13:40   #18 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Salure a Tutti!
Volevo accennare un' esperienza dell' Ing. Ghisleri, con cui ho parlato qualche volta, quando con Bertella e Cassamali (anni '80) lavoravano sulle ventole a scoppio:
Pare che vi fossero 2 scuole:
il motore trattivo aveva lo svantaggio di aver un condotto più stretto, che come si vede dai calcoli es di Motocalc peggiora il rendimento, ma essendo il motore (a scoppio)dentro il flusso dell' aria lo raffreddava meglop, poi si riusciva a far partire in maniera + semplice
Il motore propulsivo "puliva" il condotto (se guardate la Fantex c' è solo l' alberino che ingombra) quindi l' area del condotto all' ingresso della girante è più grande.
lo svantaggio era che il motore NON era nel pieno del flusso e quindi riceveva aria NON accellerata, quindi con minor raffreddamento, infatti facevano dei condotti che inglobavano le teste dei motori per aumentare il raffreddamento.
Riportando il tutto nel campo Elettrico, cambiano le proporzioni delle forze in campo, però si può dire che ilò motore Propulsivo rende forse un pò di più per via del condotto libero dall' ingombro del motore, ma raffredda peggio il motore stesso, e poi il tutto è + ingombrante, se voglio riprodurre una gondola tipo Boeing 737, Faichild A10, ecc. devo per forza mettere il motore nel condotto(trattivo).
Nelle riproduzioni invece di aerei tipo Albatros, F86 ecc è meglio il tipo propulsivo, anche xchè si sposta il baricentro in avanti, a patto di fare entrare aria anche da altre aperture oltre quelle canoniche, che è meglio fare lateralmente o superiormente, perchè sempre Ghisleri diceva che facendo l' apertura in basso funzionava come l' effetto suolo delle Formula 1, e il modello rimaneva incollato a terra!!!
Come si vede, non si inventa nulla, e se uno legge vecchie riviste e parla coi vecchi aeromodellisti c' è sempre qualcosa da imparare...
Quindi forse si potrebbe dedurre che le Schubeler vanno meglio con modelli veloci (flusso più veloce)ed ad esempio le Fantek su modelli lenti (più quantità d' aria), a parità di potenze in gioco.
Comunque ho riportato ciò che si diceva tempo fa sulle ventole a scoppio, proprio per la mia scarsa esperienza di ventole, e spero che casomai qualche "ventolaro a Scoppio" si faccia vivo per portare un pò d' acqua al mulino, anzi alla Ventola...
Av Salud
Batman
batman non è collegato   Rispondi citando