Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Credo di sapere di cosa si parli, non c'è bisogno che mi linki cos'è un vettore, la mia era solo un'opinione ai molti quesiti discordanti e senza una risposta definitiva e sicura...
Mi chiedo se aeromodellisticamente è una condizione usuale l'elica libera e se può servire e fare molta differenza rispetto ad un'elica ferma...
In caso di piantata motore, conta molto avere una certa quota e decidere se arrivare in pista in un giro o due... oppure tre...
Poi se è stato appurato sugli aerei 1:1 che con l'elica ferma c'è meno resistenza prendiamo questa per buona... anche se su altri tipi di velivoli potrebbe verificarsi un diverso effetto...
Lasciamo che se la sbrighino gli ingegneri aeronautici che hanno più stumenti e risorse, gallerie del vento, ecc... |
Io parto da un concetto molto semplice di conservazione dell'energia.
Non si crea o perde energia dal nulla ma si trasforma sempre.
Se l'elica gira e, quest'energia che serve per farla girare da dove arriva???
Quanti watt del motore servirebbero per farla ruotare allo stesso regime (per comodità consideriamo le pale a passo 0) ?
Chiaro che quest'energia viene proprio da quella accumulata dalla quota e quindi tolta alla velocità.
Idealmente, se non si avessero attriti o resistenze aereodinamiche, l'elica restituirebbe tutta l'energia accumulata in rotazione sotto forma di spinta una volta che la velocità del modello è scesa sotto la velocità dell'aria smaltita dalla pala.
Non ci vogliono esperimenti o equazioni per capirlo, chiunque abbia provato un'autorotazione con l'elicottero lo sa.