Discussione: Futaba 14SG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 13, 16:41   #531 (permalink)  Top
flyhight
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Premesso che sono un estimatore Futaba ma che oltre al marchio mi sono abituato alla tipologia dei menu', fatemi capire una cosa... a me che sto per decidere di acquistare la T14SG e provengo dalla T10CG ed ho anche una Spektrum DX9, è un acquisto che vale la pena di fare o meglio aspettare oppure optare per altro?

Mi sembra di capire che la T14SG è un pò un compromesso ad un prezzo concorrenziale con l'introduzione di telemetria, aggiornamenti software ed altro, ma che sia limitata in alcune cose vedi i 5 punti della curva.

Lasciavo la T10CG per optare per qualcosa di più attuale e moderno con ovviamente più possibilità.

Senza scendere in tante strategie commerciali, il gioco vale la candela?
Io le conosco entrambe: tecnicamente il gioco vale la candela, se puoi permetterti il non indifferente esborso, nel senso che la T14SG, oltre ad avere la telemetria se ti serve, è proprio un altro mondo il ogni senso:

diciamo che la T10, evoluzione della, ai suoi tempi, "rivoluzionaria" T9, è di un paio di generazioni indietro; quindi, anche se ancora validissima (suppongo ci si riferisca all'utente medio) comincia a risentire dell'evoluzione tecnologica: manca di possibilità di aggiornare il software, di salvare i dati dei modelli su un proprio archivio su PC, se devi trasferire un programma ad una radio analoga di un ipotetico allievo devi usare per forza il CAM PACK;

dall'altro versante, la T14SG offre tre volte tanto di funzioni software più o meno utili (menù rapido preimpostabile, allarmi stick gestibili come vuoi, se hai spesso allievi hai un menù maestro/allievo completo e che copre ogni necessità, es. anche se l'allievo ha un MODE diverso di pilotaggio e/o una radio di qualsivoglia marca, con ordine dei canali diverso, da software puoi assegnare ogni comando ad ogni stick ecc.), programmazione, una volta capita la logica, molto più vasta, flessibile e anche piacevole, design moderno, peso, dimensioni ed ergonomia più studiati e razionali ecc., per poi approdare al discorso telemetria se ne senti la necessità, ancora fresca ed in continua evoluzione software, nonchè molto scalabile dal punto di vista dei sensori (nel senso che si può iniziare con una telemetria di base di voltaggio, con avvisi non invasivi, e poi, una volta presa confidenza, acquistare sensori e curiosare ulteriori valori come quota e posizione, molto utile quest'ultima nel caso di perdita del modello, ma ancora poco sfruttata come funzionalità pratica, nel senso che ad oggi ancora devi appoggiarti ad uno smartphone con mappe ed inserire manualmente le coordinate ultime ricevute dalla radio per ritrovare il tuo bambino nel boschetto) ecc ecc...

Quanto ai 5 punti sulle curve, sinceramente a me, che tendo a semplificare le cose, sono sempre bastati, sia per le curve passo o motore di ely, che curve motore di aerei elettrici o a scoppio e non ne ho mai usati più di 5 anche su T18MZ, tenendo presente il fatto, come alcuni hanno detto sopra, che questi 5 punti te li puoi spostare e offsettare un pò dove vuoi, sia sulla assa x che y...

Ultima modifica di flyhight : 25 novembre 13 alle ore 16:49
flyhight non è collegato   Rispondi citando