Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 06, 02:57   #50 (permalink)  Top
B.P.R.
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
B.P.R. ottimi lavori, ma il metodo che hai descritto mi sembra laborioso quanto il bagnato in bagnato, per certi versi... cioè, se ho capito bene, devi comunque mettere il nastrino e richiudere lo stampo.. tanto vale farlo all'inizio, no? e poi io queste cose le faccio di sera, e mi toccherebbe alzarmi alle 5 del mattino per "cogliere l'attimo gelatinoso" eheh... cmq belli i tuoi lavori, sono incuriosito soprattutto dalle ali.. gli stampi li fai CNC? oppure costruisci un master con i "soliti" metodi? cmq tutta roba che richiede una precisione di un monaco buddista
.... dipende cosa vuoi ottenere......nel senso.......se vuoi una fuso da "battaglia" va bene come dici te..fai anche prima ...........anche se ti viene qualche bollicina o la mezzeria non è perfetta al 100 tanto poi devi stuccare e verniciare quindi sono difettucci insignificanti...............se invece cerchi anche il lato estetico del lavoro rifinito allora devi cercare di eliminare anche le piccole possibilità di imperfezione ..........ora uno stampo come il tuo si chiude abb.bene con bagnato su bagnato ...ma ci sono dei tipi di fuso tipo quelle da F3D o Q40 che avendo anche il direz. stampato praticamente sarebbe quasi impossibile non fare qualche imperfezione chiudendole b. su b.
Non importa alzarsi alle 5 ..............anche se non è il massimo...comunque ..(l'ho fatto quando avevo laminato verso le 20.00 e poi mi sono scordato di tagliarla ) prendi sempre il trincetto con lama nuova e con l'aiuto di uno di quei phon ad alta temperatua scaldi il bordo secco in eccesso della fuso (10 -15 cm a volta)quel che basta per ammorbidirlo e rifilarlo ............
Di stampi cnc ne ho fatto uno di un piano di coda per F3D .... il resto dei modelli da gara è tutto "clonato"... cioè gentilmente offerto...........Ci vuole troppi soldi, e io uomo da 1000-1100 € al mese(operaio metalmeccanico) non ne ho ... ......
Mi ricordo quando mi avvicinai nel '99 al mondo del pylon racing , si... facevo qualche fusolieretta .....anche bruttina.......
Pultroppo(si fà per dire) venni contagiato e visti i prezzi dei modelli ho dovuto imparare a farmeli da solo............un pò guardando come erano fatti i relitti , un pò rompendo le p.. le a schaller, qualche consiglio dagli amici stranieri pylonisti,ma più che altro grazie a Internet...........
Comunque non serve la precisione del monaco .........più che altro serve la voglia dell'arrangiarsi...................
Te prova e riprova e ogni volta cerca sempre di farlo meglio ...vedrai che sarà più semplice di quel che sembra...............e ogni volta che aprirai uno stampo sarà sempre più bello..
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!

Ultima modifica di B.P.R. : 30 dicembre 06 alle ore 03:05
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando