Discussione: Club - E-Flite msr X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 13, 12:15   #1279 (permalink)  Top
lamarotante
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Assetto controllato

Fra le varie polemiche (per colpa mia) ormai che dissanguano questo forum vorrei evidenziare una cosa che non avevo mai notato.

A prescindere dalle mie convizioni radicate sul problema elettronica di base dell'msrx ho voluto in questi mesi dare comunque una spiegazione valida che ne giustificasse la ragione d'essere.

Perchè il piatto si resetta?
Perchè il volo indoor in spazi piccoli risulta molto complicato?
Perchè in spazi grandi è più semplice?

Forse una spiegazione c'è. L'ho testata questo weekend.
Ieri è stata un vera giornata di collaudo . Niente vento, niente pioggia, niente sole in faccia. Una tipica giornata inglese.

Lanciato l'msrx fuori ad una certa velocità inizio con un cerchio ed un ovale con l'imbardata a sinistra. Ho notato che se inizio l'imbardata con una inclinazione del rotore minore di 45° l'elicottero rallenta e quindi occorre compensare di elevatore. Ma se l'inclinazione e uguale o forse superiore a 45° (più o meno abbiamo raggiunto la massima inclinazione) l'elicottero non cambia di assetto e rimane inclinato come se continuasse a mantenere il comando dato. L'imbardata a sinistra quindi risulta più facile. Una volta usciti dall'imbardata però si deve essere consci che stiamo andando a tutta birra e quindi rallentare oppure eseguire altre manovre.
Questo comportamento lo sospettavo ma facendo sempre prove in casa non potevo reaggiungere una certa velocità.

Quindi alle alte velocità il problema del piatto che si resetta sembra tornare utile per mantenere l'assetto.

IMHO.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 25 novembre 13 alle ore 12:22
lamarotante non è collegato   Rispondi citando