Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 13, 11:25   #2 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
è un modello molto bello, costruiscilo con pazienza e se puoi documentalo con le foto anche in caso di dubbi sulla costruzione, sarebbe un peccato andasse sprecato quindi in caso di dubbi chedi senza peritarti
come atrezzatura servono svariate cose ma riassumendo il minimo indispensabile sono:
la colla o meglio le colle.. direi una vinilica tipo vinavil che è lenta ma molto tenace.
una colla veloce e pratica come la uhu hart e una velocissima tipo cianoacrilato..
è chiaro che puoi fare anche tutto con una colla unica ma a volte un punto di colla veloce aiuta molto spece se non hai mai costruito una barca di legno, allo stesso tempo una barca fatta tutta a attak la trovo inaccettabile, a volte visogna che ci sia il tempo per correggere problemi e l'attak macchia il legno in modi indelebili.

ti servono carte a vetro abrasive.. oppure un pezzo di grana 120-180 e grane anche più fini..

una confezione di spilli corti con la capocchia di plastica.. li trovi in cartoleria.. servono per fermare i listelli nell'incollaggio, li trovo fondamentali.
lamette e trincetto.. prenderei sia quelle grandi che quelle piccole..
un posto ad hoc dove fare la barca e una superfice dove tagliare bene i listelli.

soprattutto ti serve tanta pazienza, non è una barca che si finisce in pochi giorni.
potrebbe servirti un mettichiodi che è una specie di penna in cui si infilano i chiodini per spingerli nel legno senza impazzire o piegarli.
ti direi stucco ma preferisco evitare.. alla fine si vede e non è bello.. meglio inserire una foglia di legno per chiudere una fessura piuttosto che stuccare.. poi conserva la polvere di legno quando scarti il primo fasciame.. quello sarà il tuo stucco migliore di tutti.
aggiungo un po di cancelleria, un lapis, un righello per tagliare in obliquo i listelli..

mollette per i panni.. una spugnetta per pulire subito eventuali eccessi di colla, non mi viene a mente altro di fondamentale.

non starei a comprare starter kit di attrezzature.. prenderei intanto colla trincetto e spilli.. poi quando ti serve altro fai un salto in ferramenta dove trovi tutto quello che ti serve per costruire la nave.

Ultima modifica di wrighizilla : 25 novembre 13 alle ore 11:32
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando