Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K La sparo...
nei modelli ad elastico, probabilmente doveva entrare in folle (l'elica) per far si che la matassa non si caricasse dall'altro lato a far funzionare l'elica in senso opposto... secondo me, l'elica in folle e quella ferma hanno più o meno lo stesso effetto:
quella in folle toglie energia al sistema, girando a vuoto...
quella ferma non la toglie, ma di contro dovrebbe fare più freno...
risultato, rateo di discesa pressocchè simile... (conservazione dell'energia)
Secondo me, aeromodellisticamente dovrebbe interessarci di più l'elica ferma o al minimo motore...
personalmente ho notato che con motore spento, tendo a venire in pista giusto oppure un pò corto...
mentre con motore a minimo tendo ad andare lungo...
poi dipende da quanto è questo minimo... i fattori in gioco sono molti:
-modello grande e leggero con elica... piccola oppure grande...
-modello piccolo e pesante con elica... grande, piccola, passo, diam, planata, affondata, picchiata a 90° ecc...
secondo me la discussione è inerente in Aeromodellismo... |
In pratica, nel grassetto volevo dire che l'elica ferma o in folle, sono ambedue nello stato passivo perchè non alimentate da un motore...
quella ferma, svìa l'aria...
quella in folle viene sviata dall'aria...
in un modello, l'efficienza non dovrebbe cambiare perchè l'energia di posizione è quella e verrà smaltita fino a terra...
più interessante e complicato è l'elica al
"minimo motore" perchè sicuramente ci sono molti più fattori in gioco...