Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 13, 22:02   #127 (permalink)  Top
at-6 harvard
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Guarda, come dicevo avevo praticamente tutto in casa. L'unica cosa che ho preso sono le guide dei cassetti a leroy merlin e quelle le prendi della misura che ti basta.
Poi per il resto è quel che vedi.
Trovi tutti nei vari castorama o leroy merlin in caso.
I due pianali son due tavole di legno spesse 3cm, lunghe 1 metro; le due colonne le ho ricavate da un profilato in alluminio che era un vecchio carrello per le tende, le due basette di legno si posson fare con del compensato da 1 cm. Il tutto è unito con angolari e viti da 5mm.
Le barre son da 8mm e le chiocciole son i dadi lunghi raddoppiati con la molla interposta per evitare il gioco all'inversione.
Se dovessi rifarla la farei più robusta soprattutto perchè nelle movimentazioni veloci si notano delle piccole oscillazioni che non vengono smorzate dalla struttura.
Ma ho visto che a basse velocità durante il taglio non danno nessun problema quindi per ora mi va bene così.
L'elettronica è la solita: scheda tb6560, motori Nema 17 da 44N*cm.
ok grazie Zazan8 ... ma io a leroy merlin ho trovato solamente le guide da 430mm e qualche piastra tutto il resto non lo avevano .
comunque visto che hai usato i piani di legno sicuramente copiero' dalla tua TGA.la foto usata sembra molto piu intuitiva di altre. hai usato anche dei piedini per appoggiare le due assi?

altra questione ma per viti senza fine hai usato le M6? asse X;Y?.... in che modo hai risolto per la tensione da dare al filo se hai da fare le semiali da 1M?..le fai in due parti?
se dovessi fare delle ali con corda alla radice oltre i 90cm sarebbe possibile farle con questa TGA?... grazie ancora.

Ultima modifica di at-6 harvard : 24 novembre 13 alle ore 22:07
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando