Accolgo l'invito di GGHISLERI (
http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=122)
ed apro questa discussione sulla sicurezza.
Come primo argomento di discussione propongo: la suddivisione in categorie
degli aeromodelli.
Nel thread precedente
(
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42488)
era gia' stato suggerito da me di considerare
come discriminante l'energia cinetica che, come, ricordatoci da
GGHISLERI si calcola come Ec=1/2 * m * v^2, in modo da tenere
in conto anche la velocita'.
Tuttavia mentre la misura del peso e' operazione semplice,
misurare la velocita' in modo affidabile e ripetibile, almeno per il momento,
non lo e'.
A mio modo di vedere e' necessario definire almeno cinque categorie
di peso.
a) fino a 0.5 Kg per aeromodelli indoor
b) 0.5 - 0.8 Kg per aeromodelli park flyer
c) 0.8 - 5 Kg per aeromodelli convenzionali
d) 5 - 25 Kg per aeromodelli di grandi dimensioni
e) oltre 25 Kg per aeromodelli speciali
Come secondo argomento propongo quello dei campi di volo.
Anche qui per tenere in considerazione il maggior numero possibile
di casi reali (e soprattutto per cercare di non escludere a priori
un grande numero di campi gia' esistenti) occorre
definire delle categorie in base allo spazio disponibile a terra
(diciamo dimensione della pista)
e dello spazio aereo intorno al campo (come suggerito da lcondello
in
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?p=403644&mode=threaded#post403644).
Dimensione a terra
1) parchi (almeno 100*50 metri di spazio liberi da ostacoli)
2) pendii (da definire)
3) piccoli (pista fino a 50*5 m)
4) medi (pista fino a 100*10 m)
5) grandi (oltre 100*10 m)
Dimensione spazio aereo (come distanza minima dal primo ostacolo
'sensibile' sull'asse pista/e)
1) piccolo 200 m
2) medio 500 m
3) grande oltre 500 m
Infine come terzo argomento propongo di definire una griglia dimensione pista/dimensione spazio aereo
che stabilisca la 'praticabilita' delle
varie tipologie di modelli sulle varie tipologie di campi.
In ogni casella della griglia compare una categoria di modelli
che possono volare su quella tipologia di pista.
Naturalmente quello che conta sono i numeri da inserire
(i miei sono solo una base di discussione) e le tipologie di modelli
nelle caselle della griglia: chi ha piu'
esperienza di me (e magari conosce le regole FAI e/o di altre associazioni) suggerisca i suoi dati.