La sparo...
nei modelli ad elastico, probabilmente doveva entrare in folle (l'elica) per far si che la matassa non si caricasse dall'altro lato a far funzionare l'elica in senso opposto...
secondo me, l'elica in folle e quella ferma hanno più o meno lo stesso effetto:
quella in folle toglie energia al sistema, girando a vuoto...
quella ferma non la toglie, ma di contro dovrebbe fare più freno...
risultato, rateo di discesa pressocchè simile... (conservazione dell'energia)
Secondo me, aeromodellisticamente dovrebbe interessarci di più l'elica ferma o al minimo motore...
personalmente ho notato che con motore spento, tendo a venire in pista giusto oppure un pò corto...
mentre con motore a minimo tendo ad andare lungo...
poi dipende da quanto è questo minimo... i fattori in gioco sono molti:
-modello grande e leggero con elica... piccola oppure grande...
-modello piccolo e pesante con elica... grande, piccola, passo, diam, planata, affondata, picchiata a 90° ecc...
secondo me la discussione è inerente in Aeromodellismo...