24 novembre 13, 15:06
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Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
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Originalmente inviato da carletttta Ciao Maurizio,
guarda questo...intorno al minuto 4
Ali, canard e deriva non prendono nessun flusso, se nn quello relativo all'avanzamento del modello; Per cui il direzionale, grande, piccolo girato sopra o sotto, secondo me, non c'etra proprio nulla; L'aereo sbatte le ali, ovvero rolla, mica imbarda...Idem il discorso dell'ala stallata..se fosse veramente stallata che senso ha alzare gli alettoni?? Il flusso si è già staccato x sarebbero nascosti a quello dell'elica...insomma, non funzionerebbero; Sul discorso della fuso, non saprei...
Quello che secondo mè è molto importante è lo sviluppo dell'ala e la posizione del motore rispetto alle ali; L'ala,x un buon harrier dovrebbe stallare solo nella parte centrale, in maniera di scendere in paracadute senza rischiare un avvitamento; Per far questo si ricorre a svergolature, cambio di profilo, avanzamento dello spessore massimo; Altra cosa la trazione...pensa ad un trainer...ha l'ala SOPRA l'asse di trazione...vola dritto da solo; Come mai? oltre al diedro, che cmq c'è anche nei ns modelli acro, la fusoliera e tutti i pesi sono "sotto" e fanno da pendolo! Pensa ad un Cap, tipo quello che voglio fare il...trazione alta...tutti i pesi sono sopra l'ala; alle basse velocità, se non si hanno adottato "svergolature" aerodinamiche, sbatterebbe le ali; messo rovescio...diventa un ala alta;
In sostanza quello che conta è come viene progettata l'ala e il suo sviluppo rispetto alla trazione; Nel caso del Jet c'è la spinta vettorata che aiuta... | Perciò la mia idea di copiare il profilo dell' extra non è molto giusta, tu dici probabilmente che all'interno dell'ala ci sono profili diversi per farla stellare a sezioni giusto?
Meglio allora adattare l'ala di un altro yak ?
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