Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 ciao franco67,ci mancherebbe,farci la guerra(nei miei messaggi c'èrano un po' di faccine,quindi senza tono di polemica )
ogni anno qui sulla sezione del barone 3d esce puntualmente questo argomento
queste sono le mie convinzioni:
il profilo alare a quell'angolo d'attacco e a quella velocità,non lavora quindi è già stallato di suo(vedi indoor ali a tavoletta),giusto per quanto riguarda l'harrier rovescio e il discorso deriva(flusso),altra cosa molto importante baricentro e distribuzione pesi(asse di trazione),equilibratura longitudinale molto importante,mix alettoni un po' aiutano(o meglio spostano il difetto,che comunque rimane secondo me),dalle mie prove personali per questa manovra, è meglio tenere alettoni su fissi di un 25/30%(mix sotto interuttore),e non lasciarli muovere insieme al cabra, dalla mia esperienza più si toccano gli alettoni e più inquiniamo la situazione,meglio correggere(anticipare solo di deriva)un'altra cosa molto importante è diminuire la corsa del cabra(se fate caso quando inizia ad oscillare e lasciate un poco il cabra,la cosa migliora.
in conclusione se l'aereo il difetto lo presenta da subito,mettetevi l'anima in pace,potrete migliorarlo,abituarvi,ma lui rimane ,
il mio pensiero per quanto riguarda la fuso piatta/squadrata e non circolare(qui mi avete preso per strano )
è dettato dal fatto che per mia esperienza,ogni volta che ho provato questa tipologia di aereo(edge,extra,sbach),in harrier, viene tutto facile e bello solido,mentre quando provo con aerei con fuso tonda(yak/su ecc) il problema si evidenzia subito(chi più chi meno)
quindi come sopra,sarà forse un caso?
bo.... |
Ciao Maurizio,
guarda questo...intorno al minuto 4
Ali, canard e deriva non prendono nessun flusso, se nn quello relativo all'avanzamento del modello; Per cui il direzionale, grande, piccolo girato sopra o sotto, secondo me, non c'etra proprio nulla; L'aereo sbatte le ali, ovvero rolla, mica imbarda...Idem il discorso dell'ala stallata..se fosse veramente stallata che senso ha alzare gli alettoni?? Il flusso si è già staccato x sarebbero nascosti a quello dell'elica...insomma, non funzionerebbero; Sul discorso della fuso, non saprei...
Quello che secondo mè è molto importante è lo sviluppo dell'ala e la posizione del motore rispetto alle ali; L'ala,x un buon harrier dovrebbe stallare solo nella parte centrale, in maniera di scendere in paracadute senza rischiare un avvitamento; Per far questo si ricorre a svergolature, cambio di profilo, avanzamento dello spessore massimo; Altra cosa la trazione...pensa ad un trainer...ha l'ala SOPRA l'asse di trazione...vola dritto da solo; Come mai? oltre al diedro, che cmq c'è anche nei ns modelli acro, la fusoliera e tutti i pesi sono "sotto" e fanno da pendolo! Pensa ad un Cap, tipo quello che voglio fare il...trazione alta...tutti i pesi sono sopra l'ala; alle basse velocità, se non si hanno adottato "svergolature" aerodinamiche, sbatterebbe le ali; messo rovescio...diventa un ala alta;
In sostanza quello che conta è come viene progettata l'ala e il suo sviluppo rispetto alla trazione; Nel caso del Jet c'è la spinta vettorata che aiuta...