Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Ma guarda non siamo qui a farci la guerra o a dire avevo ragione io, ma a scambiarci opinioni ed esperienze, giuste o sbagliate che siano.
Se qualcuno riesce con validi argomenti a spiegare le cose sono il primo a cambiare idea. |
ciao franco67,ci mancherebbe,farci la guerra(nei miei messaggi c'èrano un po' di faccine,quindi senza tono di polemica
)
ogni anno qui sulla sezione del barone 3d esce puntualmente questo argomento
queste sono le mie convinzioni:
il profilo alare a quell'angolo d'attacco e a quella velocità,non lavora quindi è già stallato di suo(vedi indoor ali a tavoletta),giusto per quanto riguarda l'harrier rovescio e il discorso deriva(flusso),altra cosa molto importante baricentro e distribuzione pesi(asse di trazione),equilibratura longitudinale molto importante,mix alettoni un po' aiutano(o meglio spostano il difetto,che comunque rimane secondo me),dalle mie prove personali per questa manovra, è meglio tenere alettoni su fissi di un 25/30%(mix sotto interuttore),e non lasciarli muovere insieme al cabra, dalla mia esperienza più si toccano gli alettoni e più inquiniamo la situazione,meglio correggere(anticipare solo di deriva)un'altra cosa molto importante è diminuire la corsa del cabra(se fate caso quando inizia ad oscillare e lasciate un poco il cabra,la cosa migliora.
in conclusione se l'aereo il difetto lo presenta da subito,mettetevi l'anima in pace,potrete migliorarlo,abituarvi,ma lui rimane
,
il mio pensiero per quanto riguarda la fuso piatta/squadrata e non circolare(qui mi avete preso per strano
)
è dettato dal fatto che per mia esperienza,ogni volta che ho provato questa tipologia di aereo(edge,extra,sbach),in harrier, viene tutto facile e bello solido,mentre quando provo con aerei con fuso tonda(yak/su ecc) il problema si evidenzia subito(chi più chi meno)
quindi come sopra,sarà forse un caso?
bo....