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Vecchio 29 dicembre 06, 22:38   #20 (permalink)  Top
Valerioraptor
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Originalmente inviato da Kevlar
Lo so, sto tema è 1 vespaio, ma visto che sto rodando un .40 ASP (6.5 cc) volevo riproporre l'argomento.
Premetto che ho fatto 1 ricerca prima, ma pensavo di trovare molto di piu sul forum, invece se ne parlicchia qua e la ma nulla di troppo concreto (correggetemi se mi sbaglio, magari sono andato di fette di salame sugli occhi ?).

Io la vedo cosi, un po' di pieni (3-4 ?) cominciando a lasciarlo girare tranquillamente con carburazione grassa (meno giri ma anche meno calore sul pistone, e piu olio a disposizione). 5 min per accensione, variando costantemente i giri (sgasottate, idle, sgasottate, e via cosi).

Man mano smagrire pian piano aumentando gradatamente i regimi, raffreddare 10 min tra 1 accensione e l'altra.

Il cambio di regime serve a cambiare la lubrificazione, la temperatura, il raffreddamento del pistone grazie al maggiore afflusso di carburante, inoltre quando il motore è su di giri e si chiude il gas, il freno motore fa lavorare il pistone su altri punti di sfregamento, andando a lubrificare le parti che cosi facendo restano a riposo. Lo so sono centesimi e millesimi, ma tutto fa brodo no ?

Mi sembra ragionevole.

Altre idee ???
Una preghiera, chi propone alternative, vorrei che le motiva (tecnicamente) altrimenti so gia che arrivano le idee del "vai di gas tutto per 1 litro di benza" ma se chiedi il perchè esce un lapidario "me l'ha detto un modellista esperto che non ha mai rotto 1 motore"...

Si lo so, sono esigente, eheh, ma chiedendo troppo forse escludo le risposte piu superficiali... un modo di fare selezione naturale anche questo.
Parlo per esperienza perchè quando sull'R1 forum avevo chiesto come rodare il motore della mia prima R1, beh, è partito un vespaio che non finiva piu, 10000 idee e tutti dicevano che la loro era la migliore... ma non motivavano tecnicamente (a parte pochi). Alla seconda R1 mi sono arrangiato senza chiedere e comunque era una bomba quel motore.

OT a parte, allora che mi dite ? Continuo a rodare come esposto ? (ormai 1 pieno è andato stasera, e l'ho tritato nel modo esposto)
si direi che se è il primo rodaggio che fai hai certamente imbroccato uan strada giusta! cmq i 2 tmpi di freno motore ne hanno poco, molto poco. Infatti le vecchie 500 (tnato per parlare di moto)avevano tanti problemi tranne quello del saltellamento del posteriore... cmq si. L'importante è che tu ti tenga sotto i regimi che andrai a raggiungere in volo, poichè a motore ancora legato gli attriti sono maggiori, quindi si rischia di surriscaldare li motore. L'after run và bene se devi tenre lubrificato il motore per un breve periodo, sulla lunga distanza meglio un olio leggero che non impasta
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