A volte mi assalgono dubbi esistenziali
ed allora inevitabilmente scattano le domande......Sopportatemi!!!
1° Giroscopio eli a mot a scoppio.
Se ho capito bene (ehm..ehm..
) l'eli in movimento subisce una forza giroscopica che lo fa ruotare sul proprio baricentro in senso contrario al movimento delle pale del rotore principale (e fin qui....)
per contrastare tale forza interviene il rotore di coda che fornendo una spinta pari-contraria a quella giroscopica stabilizza il mezzo (mi ricordo il mio vecchio prof
)
Sul mio TwisterCP è il gruppo mot.el./rotore di coda + Sens. giroscopico + centralina che miscela il tutto a provvedere alla stabilità della macchina (ancora 1 secondo e vengo al dunque).
Domandona: Come funziona la coda su di un eli a scoppio? Ho visto che dal motore del rotore princ. parte una cinghia che meccanicamente movimenta l'elica di coda ma come si miscela il tutto? Come influisce sul mezzo il sens. giroscopico?
<_<
2° Incidenza delle pale e standardset eli prima del volo.
Se io appoggio l'eli su di un piano orizzontale con stick del tx al centro dovrei avere con un set ottimale la flybar perfettamente parallela al terreno....giusto?
di conseguenza le pale del rotore dovrennero essere se viste di punta con un'incidenza pari a zero gradi rispetto all'asse della flybar...giusto?
Domandona: Se fino a qui ci sono...come devo posizionare i paddle della flybar?
Un grazie al samaritano che risponderà!