Discussione: Mi insegni a Volare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 06, 21:26   #17 (permalink)  Top
Mirav
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Caro Tozzabancone (è d'obbligo che ci spieghi il nick...), per cominciare bisogna vedere la casa costruttrice cosa ha assegnato ai vari canali e questo te lo può dire solo il manuale.
Mi pare di capire che questa radio ha le miscelazioni preimpostate oppure va montata su di un modello antico con le miscelazioni meccaniche.
In linea di massima i comandi possono essere attribuiti in funzione del mode in cui la radio è assemblata, ovvero 1, 2, 3, o 4 e ancora ci serve il manuale per sapere in che mode è!
Diciamo che sia come la mia in mode 3. Il comando a dx frizionato pilota il ruotino di coda nella funzione dx e sx, invece in alto e in basso comanda il motore e il passo ciclico, qualora il modello sia a passo variabile (ancora ci serve il manuale).
Lo stick di sx invece controlla il passo ciclico, overo in alto e in basso il nick e dx e sx il roll.
L'assegnazione degli interruttori potrebbe essere il comando dell' idle up e della gyro in normal o avacs, ma anche qui solo il mauale ci può dare risposta.
Per i potenziometri possono esser il gain della gyro e il pithc / trottle adjust, ma solo sul manuale c'è scritto.
Questa non è una radio programmabile e quindi ti tieni in linea di massima i comandi che ha impostato il costruttore. Se ti compri una di quelle belle radio computerizzate ti metti tutto dove vuoi tu.
Non si può dare una risposta alla tua domanda.
Diverso è se chiedi quanti canali minimo deve avere una radio per eli e quali regolazioni servono, ma anche quì dipende da che modello vuoi far volare.
Quello che ti posso dire è che con una 9 canali computerizzata fai volare qualsiasi elicottero con una gyro controllabile in remoto e metti tutti i controlli dove tu vuoi.
Ciao