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Originalmente inviato da tozzabancone Vedi io non ti chiederò mai sulla mia auto dove si trova il comando che riscalda i sediolini perchè non do per scontato che tu lo sappia |
Quei due comandi di cui parli potrebbero proprio essere il riscaldameno dei sedili, la mia radio ad esempio non li ha. Allora per tornare al paragone dell'automobile l'unica cosa veramente comune che hanno tutte la radio sono i due stick principali con le relative 4 levette di trim poste accanto ad essi. Tutto il resto, qualsiasi interruttore o manopola e' facoltativo, e ha l'uso che viene descritto nel manuale della relativa radio (tra l'altro in molti casi gli interruttori sono programmabili e le funzioni spostabili dall'uno all'altro).
Gli stessi due stick principali possono essere configurati in 4 modi diversi (i famosi mode 1 2 3 4), per scegliere se si vuole avere il comando del motore a destra o a sinistra, e se si vuole avere il comando degli alettoni assieme a quello dell'elevatore su uno stesso stick o tenerli separati.
Citazione:
A volte si vede lo stick al centro e a volte sta in basso. Cosa Cambia?
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E' lo stick del gas (motore),non ha la molla di centraggio per cui rimane come viene messo (anche grazie ad una alettina che fa frizione mantenendolo in posizione). Molla e alettina di solito sono spostabili a destra o a sinistra, e nei menu della radio si stabilisce quale dei due stick comanda il motore.
Citazione:
ha la possibilità di fare alzare l'eli dando + giri al motore o gli eli a passo variabile si alzano solo dando portanza alle pale?
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Una radio 6 canali in modalita' elicottero con lo stick del gas comanda contemporaneamente motore e passo collettivo attraverso due distinti canali della ricevente. L' "intensita" (chiamaiamola cosi') dei due segnali per ciascuna posizione dello stick e' regolata dalle curve del gas e del passo, e si possono impostare come si vuole, si puo' anche far funzionare un eli a passo collettivo come se fosse un passo fisso, basta mettere tutti i punti della curva del passo ad uno stesso valore e l'inclinazione delle pale non variera'. In realta' e' molto piu' utile fare il contrario, cercare di avere sempre lo stesso numero di giri e comandare la portanza solo con il passo. Se il regolatore (ESC) ha la possibilita' di funzionare in modalita' governor e' tutto piu' semplice, perche' sara' lui a tenere i giri fissi al valore impostato con la curva del gas (che in questo caso sara' una retta con eventualmente solo il primo punto a zero se si vuole che il motore si fermi abbassando lo stick).
Altre regolazioni base (valide per qualsiasi modello anche di aereo) sono la corsa dei servi (che permette di impostare la massima escursione di un servo), l'esponenziale (che permette di ridurre lo spostamento dei servi quando si muove lo stick vicino al centro),i subtrim(che permettono di posizionare in modo fine ogni singolo servo). I trim invece si usano per la regolazione finale in volo, e si comportano come se fossero un piccolo spostamento dello stick corrispondente.