Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 io adirittura iniziavo a pensare che sia la ky 30% a ridurre i motori in questo stato in cosi' poco tempo.... ma non vorrei...ee..qualche esperienza in merito? |
Io ho cominciato con gli ely (sono un vecchio modellista che nella sua vita ha fatto tutto quello che appartiene al modellismo, sia statico che dinamico) circa 7-8 anni addietro, ed ho ripreso a fare modellismo dinamico proprio con quel motore (Os 50 Hyper). Dopo tanti anni e tanti voli ancora adesso funziona; ho solo sostituito il cuscinetto interno, che era corroso e rumoreggiava vistosamente, oltre a creare micro vibrazioni che creavano schiuma nel serbatoio. La miscela nitro me la facevo io con il 10% di nitro ed il 18% di Helimix. Da un paio di anni l'ho trasformato a benzina ed adesso funziona con miscela di benzina ed olio Motul 800 al 7%. Ultimamente gli ho fatto anche delle modifiche di elaborazione (effetto turbo sull'albero, lavoro di incrocio dei flussi di lavaggio, ho alzato di un paio di gradi lo scarico, ecc.), e gli ho montato un carburatore simil Walbro in posizione laterale tramite un collettore di aspirazione autocostruito, che sto attualmente testando. Questa è la mia esperienza con quel motore, un gran bel motore, generoso e duraturo. Un piccolo neo, se proprio vogliamo essere pignoli, è stata la rottura di qualche biella in alcuni motori trasformati da alcuni dei tanti amici che si sono cimentati in questa splendida avventura. Rottura, ovviamente, da ascrivere alla trasformazione e non alla qualità (altissima) dei materiali.