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Vecchio 22 novembre 13, 17:59   #143 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Appunto, proprio per i motivi energetici che dicevo sopra.
Se la vuoi vedere dal punto di vista dell'elica, immaginala come una vite che si avvita e svita nell'aria, più o meno velocemente a seconda del passo e della velocità.
Guardando le cose dal punto di vista dell'estremità dell'elica, un elica ferma oppone solo la sua resistenza di forma e percorre solo la distanza che compie anche l'aereo, la punta dell'elica che gira percorrerà una distanza molto maggiore creando molta più resistenza e accumulando più energia (su un elica di aereo è poca roba, su quelle degli elicotteri molto più evidente).
L'elica che gira è una vite, quando non gira è un chiodo; per uscire o entrare nel legno l'energia finale che occorre è la stessa ma il chiodo entra più velocemente.
Conosco bene l'effetto meccanico/fisico dell'elica.
Il quesito non riguarda la velocità di avvitamento dell'elica nell'aria per il suo passo o diametro e neanche la velocità ed energia periferica dell'estremità delle pale.
Nel caso messo in rilievo, è vero che aumentando la velocità di rotazione, aumenta la resistenza dell'elica, ma in questo caso aumenta solo la resistenza alla rotazione dell'elica non la resistenza all'avanzamento dell'aereo.

Naraj.
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