Citazione:
Originalmente inviato da Naraj ... ma fino a questo punto siamo perfettamente d'accordo.
Mi sembrava di aver letto, che rispetto ad una elica ferma, l'elica senza freno libera di girare, aumenta la sua resistenza nell'avanzamento dell'aereo (sempre rispetto all'elica ferma).
Naturalmente il confronto va fatto a pari velocità dell'aereo e tenendo conto solo sulla resistenza delle pale dell'elica ferme o in movimento.
Naraj. |
Appunto, proprio per i motivi energetici che dicevo sopra.
Se la vuoi vedere dal punto di vista dell'elica, immaginala come una vite che si avvita e svita nell'aria, più o meno velocemente a seconda del passo e della velocità.
Guardando le cose dal punto di vista dell'estremità dell'elica, un elica ferma oppone solo la sua resistenza di forma e percorre solo la distanza che compie anche l'aereo, la punta dell'elica che gira percorrerà una distanza molto maggiore creando molta più resistenza e accumulando più energia (su un elica di aereo è poca roba, su quelle degli elicotteri molto più evidente).
L'elica che gira è una vite, quando non gira è un chiodo; per uscire o entrare nel legno l'energia finale che occorre è la stessa ma il chiodo entra più velocemente.