Ragazzi il Team OpenTX è veramente fantastico. Ieri sera ho chiesto se poteva farsi la modifica alla visualizzazione delle curve mettendo anche la posizione dello stick del passo e "bernet andre" mi ha già risposto proponendomi una soluzione già insita nella Taranis.
La riporto quì perché potrebbe tornare utile a qualche "elicotteraro"
In pratica l'esigenza nasce (o meglio...nasceva) per la regolazione della curva del passo, nel creare quindi la corrispondenza univoca tra la posizione dello stick e il passo assunto dalle pale ( o angolo di attacco delle pale per i puristi).
Invece di programmare alla vecchia maniera, nella schermata di modifica della curva, basta inserire sul canale del passo una riga di programmazione provvisoria con sorgente MAX e del tipo "sostituisci"...associata chiaramente ad una levetta di selezione che si preferisce. A questo punto basta modificare il peso specificato in questa riga, per vedere che valore del passo si ottiene, segnarsi via via i valori e poi riportarli sulla reale curva che che si vorrà utilizzare...almeno questo è quello che ho capito. Ma funziona...faccio un esempio:
partiamo da una curva lineare -100 -50 0 +50 +100. Misurando i gradi alla minima e alla massima escursione, sperando di aver fatto un buon settaggio meccanico preventivo, otteniamo -13 e +13 gradi.
Se il nostro obiettivo è quello di ottenere una curva del passo -4 0 +4 +8 +12 possiamo muoverci in questo modo: attivare la riga di programmazione provvisoria e imporre il peso pari a -100 (sicuramente sul misurapasso meccanico leggeremo -13 gradi di nuovo). A questo punto basta modificare il peso per raggiungere i -4 gradi che volevamo....approssimativamente dovremmo raggiungere un teorico peso di -31. A questo punto ci segniamo questo valore (che corrisponde al primo punto della curva che andremo ad impostare per il volo). Per determinare il secondo punto della curva aumentiamo ancora il peso fino a misurare il valore del passo voluto e di nuovo ci segniamo il valore....e così via per gli altri punti della curva.
Una volta ottenuti questi valori, basta andare nella curva che utilizzeremo per il volo e imporre le percentuali pari ai pesi determinati.
Se ci avete fatto caso, l'operazione è del tutto svincolata dal muovere lo stick, per cui non si possono nemmeno avere errori di posizionamento stick.
Chiaramente finita la procedura occorre cancellare questa riga provvisoria di programmazione per scongiurare di trasformare di colpo un elicottero a passo collettivo in uno a passo fisso