Citazione:
Originalmente inviato da ziozoppobis Invece che perdersi in aerodinamica e formule strane, prova a immaginare le energie in gioco.
Per far girare l'elica occorre una certa energia che, a motore acceso, viene presa dalle batterie. Tralasciando quella persa con le resistenze, questa energia viene accumulata dall'aereo come quota.
Spegnendo il motore, bloccando l'elica e scendendo con un angolo costante, questa energia viene "trasformata" e quindi, se così vogliamo considerarla, accumulata come velocità.
Se in questa fase lasciamo libera l'elica, parte di questa energia sarà necessaria proprio per farla girare e maggiore è la velocità a cui gira maggiore sarà l'energia assorbita in questa fase proprio a discapito della velocità... |
... ma fino a questo punto siamo perfettamente d'accordo.
Mi sembrava di aver letto, che rispetto ad una elica ferma, l'elica senza freno libera di girare, aumenta la sua resistenza nell'avanzamento dell'aereo (sempre rispetto all'elica ferma).
Naturalmente il confronto va fatto a pari velocità dell'aereo e tenendo conto solo sulla resistenza delle pale dell'elica ferme o in movimento.
Naraj.