Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 guardate che i dati rilevati confermano la fisica:
elica ferma = resistenza minore = velocità variometrica minore
elica a mulinello = resistenza maggiore = velocità variometrica maggiore.
non fa una grinza, è così che funziona quando aumenti la resistenza, a parità di assetto (e non so con che strumento è stato misurato, forse ad occhio) la velocità diminuisce e la variometrica aumenta, per uno strano fenomeno detto portanza che varia col quadrato della velocità..
il test ha confermato, solo che non si coglie la sfumatura della lettura dei dati, forse perchè mancano delle basi di aerodinamica. |
Ma stai sereno che non sono prove di laboratorio, ci ho messo anche le faccine e battute di spirito, finisci in un esaurimento e non ne vale la pena.
L'assetto era verticale misurato ad occhio, comunque non subverticale perchè ci vedo molto bene con gli occhiali, ma se ti fa sentire bene che fosse una planata buon pro ti faccia.
Che le basi dell'aerodinamica manchino sono perfettamente d'accordo; essendo arrivati alla planata verticale mi sembra evidente.
Invece forse ho capito cosa ha falsato le velocità nelle prove del c...o che ho fatto, ma questo è un consesso troppo dotto per le quisquilie.
Buon proseguimento Umberto