Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 06, 12:57   #6 (permalink)  Top
Pensio
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Prova questo: all'ingresso metti il generatore di sequenza con lo stesso clock dei flip-flop; ad ogni colpo di clock si ha uno shift verso destra e al quinto clock sulle uscite dei flip-flop viene ricostruita la sequenza completa.

Michele

Ho visto il circuito.....non l'ho provato ma dovrebbe funzionare...

X Kuntz:

In ogni caso,siccome di esercizi ne dovrai fare altri diversi, in linea generale ti conviene adottare un approccio metodico...parti dall'alto e poi scendi di astrazione definendo i componenti....il risultato alla fine è lo stesso ma la metodologia è riutilizzabile!

Se ci fai caso.... qui tu avevi bisogno di 1 shift register e1 logica di comparazione delle uscite del register......ed è quello che è venuto fuori...
Solo che lo SR lo realizzano i FF collegati opportunamente, mentre la logica di comparazione è realizzata dall'and e lo XOr delle uscite....in ogni caso...un occhio va tenuto al tempo di stabilizzazione delle porte logiche che in questo caso deve essere più piccolo del periodo di clock....e sopratutto all'uscita dell'and io ci metterei anche un bel FF tipo D (se lo hai, altrimenti costruisci il D con il JK) per evitare configurazioni spurie....

Una domanda, se posso permettermi, ma a cosa ti serve tutto ciò?Esami?
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando