Discussione: Solo Radio Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 13, 01:16   #719 (permalink)  Top
greenmanalishi
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se mi permetti mi esprimo io...

Se usi un protocollo digitale semplice è abbastanza facile che la gente riesca a fare il reverse enginering del protocollo, cosa fra l'altro consentita dalla legislazione EU ai fini di interoperabilità.

Ecco da dove il reverse enginering ti SBUS ha preso inizio...

Futaba S-BUS controlled by mbed | mbed

Futaba SBUS reverse engineered to work with Arduino - Arduino Forum

Del resto alla stessa futaba fa gioco che inizino ad esistere periferiche SBUS...
Romolo credimi, non ero qua a fare l' arbitro di nulla.
Nel senso:
- non mi interessa fare classifiche del tipo "chi è arrivato prima" (con le idee poi, che a livello commerciale, telemetria, telemetry box e UNA SOLA rx telemetrica con la vecchia serie, Futaba si è per un bel pezzetto di tempo castrata da sola, e tutti ad aspettare??? ma anche no )
- Chi ha copiato chi...ci sono da tempo sensori "multipiattaforma" adatti a più produttori.
- Futaba ha tentato forse per prima di introdurre il concetto serial bus per la decodifica della posizione dei servi, ma, giustamente, non se la è fumata nessuno.
Perchè rivoluzionare tutti gli impianti radio, dover cambiare tutti i servi per avere un solo filo che fa il giro di tutti i servi? Impianto tradizionale e via andare.
- Multiplex ha forse introdotto il protocollo su larga scala per prima (ma non ci giurerei, non so a livello telemetrico cosa avessero escogitato ai tempi delle prime Royal Pro Weatronic e Jeti).
- Dopo tanti (troppi) tentennamenti Futaba si è risvegliata (ma sempre e solo con sta 6308...mmm)
- FrSky che prima usava un sistema a "BUS multiplo" stile Hitec ha cominciato a far uscire rx e sensori anche loro con sitema SIMILE (meglio così' ? ) a MPX e Futaba
Ma da utilizzatore finale, non me ne vogliano i multiplexari ESCLUSIVI ad oltranza, a me sembra di guadagnarci solamente, essendo poi libero di scegliere se buttarmi anche su un tx FrSky (quando saranno più disponibile delle pepite d' oro...) o usare "solo" moduli e telemetria con bus "vecchio" o seriale su qualsiasi tx di qualsiasi marca.
E non era mia intenzione dare del "copione" a nessuno di nulla...di questo aspetto sinceramente non me ne pò fregà de meno...
Spiacente se sono stato frainteso.
Ciao.
Andrea
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando