Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Temo che qualunque prova tu faccia non cambi il risultato. Ricordo di aver studiato che un corpo in caduta libera raggiunge una velocita massima alla quale la resistenza incontrata eguaglia la forza di gravita'. Forse il tuo modello quel limite lo incontra prima che l'elica faccia una qualunque differenza .... |
penso anche io
Citazione:
Originalmente inviato da milan No solo variometro , consumi e tensioni .
Umberto |
ripeto, l'unico dato che conta è la velocità all'aria. ma stiamo scherzando, misuriamo una resistenza all'aria ed una diminuzione di velocità con un variometro?!
sono abbastanza convinto del contrario di quello che avete dedotto dalle prove: se l'elica è a mulinello fa più resistenza e l'aereo vola più piano, crea meno portanza e scende di più.
so che potrebbe sembrare ostico, ma è pane quotidiano di qualsiasi pilota; giusto un esempio, tiro fuori gli aerofreni, la velocità mi cala e mi aumenta la velocità verticale. sono le basi del volo, senza tante prove empiriche o falso/pratiche.