L'ho pure io un alimentatore switching da 50A, appena preso, quindi nessuno di noi li vende o ci guadagna qualche cosa, però leggendo quanto linkato riportavano questo problema che non è quello che indichi tu, per uso in parallelo fortemente sconsigliato, ma proprio per quello in serie e la motivazione non è quindi quella da te data seppur penso corretta.
Riporto il post dell'altro forum per chiarezza:
"I diodi sono essenziali e possono essere anche già integrati nell'alimentatore.
Per capire cosa servono i diodi, basta guardare l'immagine allegata nel mio post
sopra. Se l'alimentatore 2 è attivo prima del numero 1, il numero 1 si troverà con
la tensione con polarità inversa dell'alimentatore numero 2 applicata alle sue uscite.
(Il circuito si chiude perché la corrente passerà attraverso il carico esterno).
Il pratica i condensatori elettrolitici presenti sull'uscita dell'alimentatore 1
saranno sottoposti ad un inversione di polarità e verranno danneggiati. Con il
diodo questo non accade perché tutta la corrente passerà dal diodo, proteggendo
così i condensatori.
La messa a terra, la fase e il neutro presenti all'ingresso degli alimentatori switching
non sono collegati alle uscite di un alimentatore switching. Questo può essere facilmente
verificato con una prova di isolamento far entrate e uscite.
Per alimentatore switching non intendo un alimentatore ATX per PC. Sconsiglio vivamente
di modificare alimentatori ATX, quando per pochi Euro si trovano alimentatori switching
fatti e finiti. (Non mettete la vostra vita a rischio per risparmiare pochi Euro).
In allegato un'immagine con alimentatori switching.
Prima di collegare in serie o parallelo fra di loro alimentatori switching bisogna controllare
la documentazione degli alimentatori e vedere se questo è previsto dal costruttore."
E ancora:
"Date retta a Franco e mettete sempre i diodi, a meno che non siate sicuri al 100% che siano gia' presenti in uscita. (metterne in piu' non provoca danni)
Ormai se ne trovano di ottima qualita' e costi ragionevoli, anche isolati in classe IP67, nelle applicazioni per illuminotecnica con i LED.
Inoltre prima ancora di pensare all'uso in serie meglio verificare che non esistano gia' pronti con la tensione richiesta...."
Ora ribadisco io non sono un esperto, ma la cosa non mi lascerebbe tranquillo, ricordiamoci che già stiamo caricando delle lipo, non proprio sicurissime, inoltre se abbiamo necessità di così tanta potenza vuol dire che ne carichiamo parecchie in parallelo, è un attimo far succedere una disastro. Alla pelle e alla mia casa ci tengo. Leggendo tutte queste cose mi sono convinto che le cinesate come quella che ho la utilizzerò tal quale e quando avrò necessità di maggior potenza userò degli alimentatori da server che sono notoriamente super affidabili, anche se usati e di marche stra note.
Io la penso così, sono anche certo che il 99% delle volte ti va bene ma quando ti va male piangi...
Ultima modifica di Turfnet : 21 novembre 13 alle ore 00:17 |