Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 13, 23:39   #1071 (permalink)  Top
mgaproduction
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
Però su un altro 3d è stato fatto notare che questi alimentatori non sono fatti per lavorare in serie e quindi ci sono certi rischi, bisognerebbe mettere dei diodi se non c'è la certezza che già ci siano e poichè questi alimentatori cinesi non hanno uno straccio di foglietto di istruzioni andateci cauti perchè è un attimo fare danni. Io per ora ne uso uno solo mi basta poi valuterò.
A dire il vero QUALUNQUE alimentatore switching potrebbe dare problemi a collagarlo in PARALLELO e non in serie.
Non c'entrano marche e qualità; anche gli ali da server non sono per nulla esenti da tale rischio.
In parole semplici, se tu metti in parallelo 2 batterie ricaricabili qualunque, queste si comportano stile vasi comunicanti, quindi chi ha più V ne riversa verso chi ne ha di meno e non ci sono grossi problemi fermo restando che non devono esserci grandi differenze.

Se tu invece colleghi 2 alimentatori in parallelo, una certezza ce l'hai ed è quella che per quanto siano uguali non presenteranno MAI la stessa tensione in uscita. Siccome non sono delle batterie, l'effetto vasi comunicanti non avviene perchè tutti e 2 continuano a pompare Volt in uscita.
Ecco perchè ci vogliono dei diodi in uscita su ciascuno per evitare che i Volt in eccesso di uno rispetto all'altro non cerchino di rientrare nell'altro.

Non voglio difendere quegli alimentatori perchè li ho io; mica ci guadagno nulla...voglio solo sfatare una leggenda metropolitana s questi alimentatori : vanno benissimo.

EDIT : cmq anche la soluzione dei diodi non è per nulla sicura perchè i diodi hanno una caduta di tensione ai loro capi di 0,7 V quindi genreano cmq una differenza di potenziale non simpatica per i collegamenti in parallelo

Ultima modifica di mgaproduction : 20 novembre 13 alle ore 23:47
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando