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Vecchio 20 novembre 13, 20:46   #82 (permalink)  Top
telemaster
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se mi insegni come far salire il Super Zoom senza stringere il dado dell'elica....

Ho usato l'altimetro Basic che si usa in F5j con lo spegnimento del motore a 80 mt, le prime due affondate in verticale le ho fatte con il freno motore al massimo ma ho iniziato l'affondata prima di vedere l'elica (10x6 a pala stretta di HK) immobile, quindi ha continuato a muoversi lentamente fino alla fine , le masssime velocità raggiunte sono state le seguenti :
1) 18,5 mt/sec
2) 18,3 mt/sec
Le seconde affondate le ho iniziate solo quando l'elica era ferma :
3) 19 mt/sec
4) 18,1mt/sec
Ho tolto completamente il freno motore ed ho fatto altre quattro prove con l'elica che frullava bene:
1) 18,9 mt/sec
2) 19,3 mt/sec
3) 19,5 mt/sec
4) 18,7 mt/sec
Da mettere in conto che il modello è leggero e fatica ad accelerare in picchiata, i tratti considerati erano rettilinei e praticamente verticali (almeno nelle intenzioni) fino a 10 mt da terra.
C'era un po' di vento (poco) che potrebbe aver influito, forse bisognerebbe ripetere la prova iniziando da una maggior quota perchè aspettando che l'elica si fermasse il modello perdeva quasi 10 mt .
Al momento sembra che l'elica in movimento faccia meno attrito, ma non mi rassegno, riprovero' !

Umberto
Queste sono le curve sperimentali della APC 10x6.
Come vedete la spinta è positiva fino a J=0.7 circa. Per J>0.7 la spinta cambia segno. Osservate come la potenza tuttavia sia ancora positiva nel tratto anche a spinta negativa (J>0.7). Questo vuol dire che l'elica assorbe ancora potenza ma produce spinta negativa.
Per J=0.9, ad occhio, l'elica è frenante e non assorbe potenza. Per J>0.9 l'elica trascina il motore e frena.
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"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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