Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Nesuno ha risposto perché non è prevista la risposta.
Hai chiesto un consiglio e te l'ho dato ( e mi pare ragionato).
Non sei daccordo ? Ecché me frega........sei maggiorenne, vaccinato ed allora fai come ti pare, la cosa mi lascia completamente indifferente.
Best regards. |
Era un "non sono d'accordo" relativo, nel senso che sono disposto a metterlo in discussione (sul genere dell'affermazione da brainstorming).
Purtroppo il rodaggio è un processo molto poco "misurabile" a meno che non si riduca ad una selezione binaria del tipo "grippa" o "non grippa".
Ci sono un sacco di sfumature intermedie di motori perfetti, motori un po' meno, motori che andranno sempre male.
Scientificamente è molto difficile dimostrare se e quando questo o quel difetto, rispettivamente se il tal motore che va benissimo, è sempre frutto di un rodaggio giusto o sbagliato, o anche solo da una serie di circostanze fortuite, visto che i parametri in gioco sono centinaia ed alcuni si compensano/annullano e combinano a vicenda...
Per questo all'inizio dicevo che l'argomento è 1 vespaio.
Sarebbe bello poter disporre di un numero consistente di motori identici (e gia questo è impossibile per via delle differenze di produzione).
Poi rodarli tutti con metodi diversi e protocollati, ed alla fine misurarne potenza, rendimento, longevità, affidabilità.
Ma è 1 utopia, troppo costoso ed oneroso, e poi nemmeno questo potrebbe dimostrare al 100% che un motore va bene solamente per via del rodaggio... (anche se secondo me conta parecchio...).
Beh alla fine comunque io ti ringrazio, siccome sei stato uno di quelli che si è degnato di dire la sua, di rispondere a questo annoso problema, e devo dire che, anche se ti ho detto che non sono d'accordo, la questione del togliere la marmitta non l'avevo sinceramente mai sentita, e in un modo o nell'altro arricchisce il mio bagaglio culturale relativo all'argomento. Tnks !