L' argomento "trazione elettrica" si presta a tantissime speculazioni, a volte con delle basi, a volte campate in aria.
Ad esempio mi si dice, a livello di ingegneri coinvolti in Marelli e collegate, che, per la trazione di Autoveicoli si stanno progettando degli accumulatori a scarica relativamente lenta ma a carica rapidissima, tipo sparare Migliaia di Amperes per qualche minuto invece che decine di Amperes per qualche ora.
Vi è poi il Partito delle Celle a Combustibile, funzionanti sia a Idrogeno che ad Alcool Metilico, che in vari gradi consentirebbe il riutilizzo della rete distributiva dei derivati del Petrolio, non dimentichiamo che la maggiore difficoltà per l' affermarsi di un nuovo tipo di energia utilizzabile è data dallo sconvolgimento della catena di produzione e distribuzione, es. se invece di benzina e gasolio distribuisco alccol Metilico o al limite Idrogeno posso sempre pensare di poter riconvertire in tutto o in parte la attuale rete di prod. e distr. con indubbie economie di scala, se penso di ricaricare batterie invece devo inventarmi una rete e/o sistema totalmente nuovi, l' attuale rete elettrica NON potrebbe sopportare una TRIPLICAZIONE della sua potenzialità di produzione e distribuzione, e toglierei lavoro, solo in italia, a centinaia di migliaia di persone, anche se per assurdo continuassimo a ricavare energia elettrica dal petrolio.
Se qualcuno ha idee e considerazioni da proporre, penso che la ns. catergoria, formata spesso da persone con cultura ed interessi un tantino sopra la media, possa tranquillamente esprimere quantomeno un0' opinione sensata; non dimentichiamo che l' obbiettivo di tutto ciò è risparmiare energia e migliorare la qualità della vita, se poi ci si diverte anche, Viva il progresso e l' evoluzione tecnologica!
Più terra terra potrei affermare che nel nostro Hobby si andrà anche e sicuramente dove andrà l' industria, xchè se a un certo punto costerà meno comprarsi una cella a combustibile e dell' alcool che un motore a scoppio e la miscela (sempre alcool ma con il 20% di olio) e si avrà disponibile la stessa energia a minor costo penso che molti si orienteranno su quella scelta, idem dicasi per le Batterie speciali.
Avanti con le considerazioni!
Batman
|