Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 13, 18:06   #172 (permalink)  Top
maRRRco
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Premesso che già così ho pienamente superato le più rosee aspettative, e che mi divertirò fino alla prossima estate senza cambiare una virgola, se non nella configurazione del regolatore, vi espongo il suggerimento ricevuto ieri che mira a conseguire due obiettivi:
- ospitare lipo di capacità maggiore, sempre 2 celle, o sistemare meglio questa favorendo il buon bilanciamento
- allocare comodamente anche 3 celle

Poichè sul piano longitudinale lo spazio non posso crearlo dal nulla, sul piano laterale invece si può fare qualcosa ... e mi è stato suggerito di spostare la cinghia laterale usando due alberini più lunghi, non di molto, anche 2cm sarebbero sufficienti.
Così avrei spazio anche per lipo lunghe 120-130 mm, ovvero lo standard attuale, sia a 2 che a 3 celle, oppure potrei bilanciare meglio il modello con l'attuale da 96mm.
Nel concreto, questi alberini non hanno bisogno di lavorazioni particolari, in quanto toglierei le attuali due pulegge fissate da spine e userei le altre fissate con grani, quindi al più dovrei fare solo qualche tacca col dremel e niente più. Nulla di impossibile, anzi piuttosto semplice, la domanda ora è, dove trovare dei tondini a misura di acciaio o alluminio adatti alla scopo, e che tipo di tolleranze dovrebbero avere ?
Immagino che tondini generici non vadano bene, devono essere rettificati in un certo modo e fatti da macchine di precisione, non roba da Brico o sbaglio ?

Nella prossima puntata le considerazioni sulle prestazioni dopo il confronto di ieri
maRRRco non è collegato   Rispondi citando