Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Scusa ma non riesco aprire il pdf postato.
Se hai la pazienza, potresti spiegare meglio e con poche parole, cosa intendi nella tua risposta messa in rilievo?
Grazie da Naraj. |
Mi spiace che tu non riesca ad aprire il pdf Naraj, ma ho provato da altre postazioni e funziona.
Sinteticamente:
Il calettamento dellelica non coincide con langolo di incidenza reale dellelica quando un modello si sposta in un fluido. L angolo d'incidenza reale dellelica diminuisce rispetto al calettamento con laumentare della velocita del modello;
Per una determinata velocità angolare dellelica (giri motore), esiste una velocità del modello
Vi superata la quale lelica assume angoli di incidenza negativi per cui smette di tirare il modello ed inizia a spingerlo rispetto al verso del moto;
casi concreti riferiti ad ala fissa:
Caso 1)- modello in finale per latterraggio, motore spento elica ferma: questa offrirà un determinato valore di resistenza allavanzamento del modello (questa valore poi varia con la velocità del modello
.. ma lasciamo perdere);
Caso 2)- modello in finale per latterraggio, motore spento, elica libera di ruotare: questa offrirà un valore inferiore di resistenza allavanzamento rispetto al caso precedente, perché il calettamento reale dellelica (che adesso assume una velocità angolare), offrirà una sezione resistente inferiore perché (esemplificando molto) è come se laria impatti lelica (che non cambia forma) con angolo minore.
A basse velocità questa differenza è poco apprezzabile rispetto al caso precedente;
caso 3 (quello di volaresempre1): Questo è il caso più interessante; modello in finale per latterraggio, motore a giri costanti (minimo). In questo caso sino a velocità Vi del modello stiamo sostanzialmente nei primi due casi. Oltrepassata Vi laccelerazione assume valori inferiori rispetto ai primi due casi . Nel Terzo caso, infatti, lelica offre una resistenza statica sostanzialmente uguale ai primi due casi, specie il 2°, in più però inizia a frenare il modello per quanto fin qui detto.
Spero di essere stato comprensibile e ringrazio te per l'attenzione.