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Vecchio 18 novembre 13, 00:43   #27 (permalink)  Top
Mach .99
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nella discesa di un elicottero con le pale in autorotazione, non credo che si sfrutti la rotazione delle pale per rallentare la caduta (rotazione o no, comunque le pale frenano).
Quello che si vuole ottenere con questa manovra, è raggiungere il maggior numero di giri possibile delle pale, e poi presso il terreno, invertire l'incidenza delle pale stesse e renderle trattive. In questo modo, per l'effetto dell'inerzia raggiunta dalla rotazione (a motore spento), si frena efficaciamente la caduta del velivolo.
E' così o sbaglio qualcosa?.

Naraj.
secondo te col rotore fermo precipiterebbe con lo stesso rateo? secondo me viene giù come un'incudine.
in autorotazione è corretto quello che dici, ma la resistenza del rotore alla velocità verticale è notevole, non viene giù ad una velocità smodata, è una bella discesa, ma gestibile.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando