Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 13, 00:42   #25 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
Citazione:
Originalmente inviato da silver surfer Visualizza messaggio
Abbi pazienza..... con le pale ferme l'elicottero cadrebbe come un sasso..... con l'autorotazione hai una caduta frenata... perché le pale generano comunque una portanza girando libere... se no faremmo volare anche i sassi e senza eliche... in ogni caso il girocottero sfrutta proprio la portanza delle pale (che girano libere) per volare... se fossero ferme sarebbe solo un costoso go-kart e niente altro...
Probabilmente sono di duro comprendonio.
Come fanno le pale a creare una portanza se vengono "trascinate" in rotazione. In questo caso possono solo frenare la caduta per la loro superficie esposta all'aria.

Con motore spento e le pale in autorotazione, hai solo una leggera frenata nella caduta. La vera frenata, prima di toccare il suolo, l'hai solo quando inverti il passo delle pale e le rendi trattive, sfruttando in questo modo tutta l'energia accumulata nella velocità di rotazione. Almeno questo è il mio parere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando