Citazione:
Originalmente inviato da Lucaextra300 infatti i 5 servi sono per controllare 4 movimenti, 1° movimento timone di profondità (1 servo), 2° movimento direzionale (1 servo),3° movimento alettoni (2 servi, uno x ala), 4° movimento motore
Ho visto dei modelli su hype con 5 servi che richiedevano un radiocomando 4ch |
E' una questione differente.
su uno stesso canale si possono collegare più servi (ad esempio con delle Y) che però compirano lo stesso movimento (ad esempio questo è ottimo alettoni, timone+ruotino, elevatore con 2 superfici diverse su grandi modelli). ma avere 5 servi è diverso da avere 5 canali.
quindi, la risposta alla tua domanda di prima è che se usi una ricevente a 5 canali, comunque non puoi utilizzare il 5 canale, ma solo i primi 4.
ti consiglio innanzitutto di leggere i manuali della tua radio, se in possesso.
di cercare qualche guida introduttiva, e di frequentare la sezione "aeromodellismo principianti" ed eventualmente postare li le tue ulteriori domande.
In questa sezione pochi, se non nessuno, ti risponderà perchè è una sezione in cui si vine a postare raggiunta una certa maturità costruttiva e con chiari i principi base di un aeromodello e dei collegamenti che questo necessita.