Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Anche al nostro campo c'è il cartellone diviso in due
Frequenze campo e frequenze in uso
Massimo 5 frequenze in uso e massimo 4 modelli in volo contemporaneamente.
Distanza minima 20K
Succede che
Uno appende il suo cartellino sulle frequenze in uso e non lo toglie più.
Limite di tempo massimo (se c'è gente che aspetta se no non c'è limite) 15 minuti di uso, mai rispettato
Dopo il volo l'ultima cosa che uno fa o pensa di fare è spostare il cartellino dal porta frequenze in uso.
Sesto cartellino "abusivo" attaccato con lo spago.
Cartellini dimenticati a casa e fatti al momento con un foglio di carta che vola via ( i cartellini sono uguali x tutti forniti al momento dell'iscrizione).
Ma sta cosa si sistema, se uno dimentica a casa la radio non può volare e torna a casa a prenderla....Ora varrà anche per i cartellini se lo lasci a casa non voli.
Visto addirittura un tizio non iscritto (vuole iscriversi x l'anno prossimo, momentaneamente è ospite) arrivare appendere il cartellino sulle frequenze in uso senza leggerne neanche una, per fortuna che l'istruttore si è accorto perchè esposta e in volo c'era una frequenza uguale |
OMG...
Non so se dire "per fortuna siamo in Svizzera" o se dire che sei piu sfortunato...
Beh, OK, è 1 anno che volo (su prati, campi e quant'altro, su aerodromo da poco e sono ancora ospite) ed è capitato anche a me di fare "errori" del tipo sostare magari 5-6 metri piu vicino alla pista del dovuto da "regolamento", però no, quello di cannare sulle frequenze mai, anche perchè a volte andavo su quella pista (800 m di asfalto mi pare) con le macchinine, e prima andavo a fare una "passeggiata" fino alla zona piloti per informarmi sulle frequenze ed evitare abbattimenti non voluti...
Però pardon, non ho capito 1 cosa... tutti voi avete i cartellini uguali a casa ???? Da noi c'è un pannello con le mollette incollate, e i cartellini delle frequenze attaccate, blu da una parte (freq libera) rosso dall'altra (freq occupata). Vige la regola chi primo arriva meglio alloggia (la pista ha degli orari, visto che è privata) quindi diana alla mattina e via a "riservare" la frequenza della tua radio. Dopodichè chi arriva e se la trova "occupata" è costretto ad informarsi su chi l'ha riservata. Una volta identificato il personaggio, ci si accorda bonalmente e ci si tiene d'occhio. Beh vi posso dire che è carino perchè si conosce la gente, con la scusa del "posso volare io adesso? Voli tu?" ecc... si attacca bottone e ci si conosce subitissimo. Mai avuto problemi. Ev anche impiegando il sistema error-free del "se volo io mi dai la tua radio in custodia e viceversa".
Alla fine è poi sempre il buonsenso e la voglia di andare d'accordo.
Altra cosa non ancora letta sui questi post, analizzatore di spettro (va bene anche uno scanner full frequency, basta che abbia una antenna adatta a queste frequenze) in modo da vedere al volo quali freq sono in uso PRIMA di accendere la propria radio... (anche se si tratta di un ragazzino con il Dragonfly che non conosce le regole a qualche centinaio di metri di distanza...
(MIII COME SONO PROLISSOOOO)